Etichette

mercoledì 13 marzo 2013

Il viaggio nel passato

Buonasera!
Nonostante il cambio di stagione stia davvero mettendo a dura prova la mia salute, vi voglio presentare un libro che ho trovato davvero carino e che ho letto in due sole serate (beh, chiamiamole nottate): Il viaggio nel passato di Stefan Zweig.
Prima di passare alla recensione vi ricordo l'appuntamento con il nostro Circolo di lettura ad Aprile, state leggendo il libro?


Scheda tecnica: edito nel Dicembre 2012 da una piccola casa editrice, Ibis Edizioni, 84 pagine, al costo di 8 euro, è un'opera inedita in Italia dello scrittore Stefan Zweig. Questi, nato in Austria nel 1881, si era rifugiato in Brasile per sfuggire alle persecuzioni razziste e lì si era tolto la vita nel 1942; grande narratore, famoso per la sua opera Il mondo di ieri, ricordi di un europeo, ci ha lasciato questo racconto lungo - o romanzo breve - degno della nostra attenzione. Il racconto è focalizzato sull'amore impossibile tra un brillante giovane dalle umili origini e la moglie del suo capo, affascinante e intelligente.

Zweig accompagna il lettore attraverso le più profonde pieghe dell'animo umano, con una straordinaria capacità di analizzare e descrivere la vastissima sfera emotiva dei due protagonisti. Lui, impegnato a costruirsi una carriera sempre più di successo, incontra lei, moglie del suo datore di lavoro. Questo incontro creerà un legame tra i due, dapprima negato e relegato alla sfera dell'affetto e dell'amicizia, in seguito esplicitato e vissuto con grande, seppur breve, passione. Il trasferimento di Ludwig, il protagonista, in America Latina provocherà l'allontanamento e il progressivo raffreddamento dell'amore, ostacolato anche dallo scoppio della Grande Guerra che impedirà ai due di mantenere i contatti.
Il fulcro del racconto si focalizza sull'incontro, dopo nove anni, dei due amanti e sulle riflessioni che invadono i due riguardo il loro amore passato. 
Lo stile dell'autore è superbo, il racconto è condotto in modo fine ed elegante, le complesse sensazioni della passione sono scandagliate e offerte al lettore, che rimane incantato dalle parole.

"Ma l'amore diventa reale nel momento in cui smette di essere un embrione che fluttua nelle profondità del corpo, e osa anche ardere e riconoscersi attraverso le labbra e il respiro. Per quanto ostinatamente si possa nascondere un simile sentimento, c'è sempre un momento in cui sfonda improvvisamente la trama confusa per poi precipitare da altezze inusitate negli abissi più profondi e presentarsi con un raddoppiato impeto al cuore sussultante."

Voto: 3.5 stelline :)

4 commenti:

  1. Non riesco a trovare il libro ._.
    In biblioteca non ce l'hanno, in libreria nemmeno (e se lo ordino ci vuole una vita). L'ho trovato in pdf ma mi scoccia leggerlo così :(
    Continuerò a cercare.

    RispondiElimina
  2. mmm hai provato a contattare direttamente la casa editrice?? Sono piccoli quindi ci sta che sia un problema trovare il libro.. al massimo te lo presto quando ci vediamo!! :)

    RispondiElimina
  3. Recensione bella ed essenziale; mi ha messo voglia di leggere il racconto. Brava Cri!! Ale

    RispondiElimina